RIPARTE LA CAMPAGNA SI SOSTEGNO ALLO STORICO RIBELLE (EX-BITTO STORICO)

BLOG UFFICIALE DEI RIBELLI DEL BITTO (SOCIETA' VALLI DEL BITTO BENEFIT)
La Società valli del bitto benefit è la forma organizzata, in grado anche di svolgere attività economica a sostegno dei produttori. Sono soci della "Valli del bitto benefit" i sostenitori (con ruoli di finanziatori/collaboratori volontari/consumatori), i produttori, i dipendenti Per associarsi basta acquistare una sola azione dal valore di 150 € per info: 334 332 53 66 info@formaggiobitto.com. Aiutaci anche anche acquistando una forma in dedica o anche solo un pezzo di storico ribelle vai allo shop online

mercoledì 24 maggio 2017

Storico ribelle simbolo di paesi e paesaggi FAI





Lo storico ribelle, con un sorridente Ciapparelli (il guerriero del bitto), campeggia dai manifesti di grande formato che annunciano l'evento gastronomico del FAI. Manifesti che non si possono non vedere entrando a Milano (e in altre città).
Da tempo l'organizzazione che si batte per la salvaguardia del patrimonio italiano (arte, natura, paesaggio) ha anch'essa incluso il cibo, quello che rappresenta un bene storico-culturale, quello che 'costruisce' il paesaggio rurale, tra il patrimonio oggetto del suo interesse di conservazione, tutela e valorizzazione. Così nell'ambito di uno dei beni più emblematici di proprietà del FAI si organizza per la seconda volta un evento che celebra eccellenze gastronomiche che non rappresentano solo il "buono" ma che incarnano anche il valore patrimoniale (in senso culturale) del cibo. Quella ricchezza che il monopolio del cibo industriale, sempre subalterno ai meccanismi del sistema mondiale,  vorrebbe cancellare (anche quando si presenta come "Made in Italy").


Il messaggio di Paesi e Paesaggi incita a "fare sistema", a lavorare per una valorizzazione congiunta delle vere eccellenze gastronomiche, storie di cultura, passione, arte alimentare, e patrimonio storico-artistico-monumentale. In questo modo si riuscirà ad esorcizzare la trasformazione dell'Italia del cibo, (ma anche quella del gusto e dell'arte) in una Disneyland globale "da bere", con gli italiani ridotti a comparse impoverite costrette a svendere, a mercificare un patrimonio che, venute meno le relazioni che lo hanno generato, diventa una scenografia di lusso, un fondale vuoto. L'Italia grande Mulino bianco dell'arte e della cultura (oltre che del cibo finto Made in Italy).

Non è un caso se lo storico ribelle e Paolo Ciapparelli sono i testimonial di tutto ciò. Lo sono in forza della tenacia consapevole con cui incarnano il ruolo di "ribelli del cibo" sapendo che non c'è in gioco solo il cibo, ma un sistema di valori dalla cui tenuta (o cedimento) dipende la direzione che prenderanno gli sviluppi futuri.

La posta è alta ed è solo per questo che il formaggio ribelle, grazie al sostegno che riceve in Valtellina, a Bergamo, in Lombardia e anche molto più in là riesce a "tenere botta" agli attacchi furibondi che la lobby im?prenditorial-politico-burocratica locale da anni sferra contro i ribelli del bitto.

Nonostante tutto Davide resiste agli attacchi coalizzati dell'establishment valtellinese: Provincia, Comunità Montana, Camera di Commercio,  Coldiretti, comuni, Associazione allevatori, Latteria sociale Valtellina (e gli "interessi forti" che stanno dietro). Resiste perché ha dalla sua una forza morale ma anche perché riesce a comunicare i valori etici che sono alla base della sua resistenza.

Oltre all'appoggio di Slow Food i ribelli del bitto possono contare anche sull'appoggio del Fai, con il quale è in atto un progetto agroculturale di recupero di un alpeggio che era stato abbandonato (alpe Pedroria, un bene Fai). 



Sarebbe bello vedere la smorfia sulla faccia dei vari personaggi espostisi nella campagna contro i ribelli del bitto (i vari Deghi, Bertolini, Marsetti, Vanini, tacendo delle squallide comparse) quando venendo a Milano in questi giorni si trovano davanti il faccione sorridente del Ciapparelli. 
Si mettano il cuore in pace. I ribelli del bitto non cederanno mai. 

Aiutaci: La Società valli del bitto benefit è la forma organizzata, in grado anche di svolgere attività economica a sostegno dei produttori. Sono soci della "Valli del bitto benefit" i sostenitori (con ruoli di finanziatori/collaboratori volontari/consumatori), i produttori, i dipendenti Per associarsi basta acquistare una sola azione dal valore di 150 €.info: 334 332 53 66 info@formaggiobitto.com

Aiutaci: acquista forma in dedica o anche solo un pezzo di storico ribelle vai a guardare qui





Nessun commento:

Posta un commento