RIPARTE LA CAMPAGNA SI SOSTEGNO ALLO STORICO RIBELLE (EX-BITTO STORICO)

BLOG UFFICIALE DEI RIBELLI DEL BITTO (SOCIETA' VALLI DEL BITTO BENEFIT)
La Società valli del bitto benefit è la forma organizzata, in grado anche di svolgere attività economica a sostegno dei produttori. Sono soci della "Valli del bitto benefit" i sostenitori (con ruoli di finanziatori/collaboratori volontari/consumatori), i produttori, i dipendenti Per associarsi basta acquistare una sola azione dal valore di 150 € per info: 334 332 53 66 info@formaggiobitto.com. Aiutaci anche anche acquistando una forma in dedica o anche solo un pezzo di storico ribelle vai allo shop online

lunedì 13 giugno 2016

SI SPACCIANO PER BITTO STORICO

Se si danneggiano i ribelli del bitto si può usare del tutto impropriamente la denominazione "Bitto storico" e illegittimanente quella "Bitto" (e nessuno dice nulla)


Il vero "Bitto storico" non può più chiamarsi "Bitto" per non infrangere le regole di una DOP ingiusta (che ha espropriato i produttori storici di una denominazione secolare). Il triste annuncio verrà dato a giorni anche se chi segue da vicino le vicende travagliatissime del vero bitto sa che, ormai da mesi, le forme non sono più vergate a mano con "Bitto storico" ma solo con "Storico". In attesa di applicare il nuovo nome.

 Fa rabbia vedere che, non più tardi di un mese fa - sfruttando la buona fede di AIS (associazione italiana sommelier) dell'Umbria - è stata organizzata una fantomatica "degustazione verticale di bitto storico". Un fatto veramente sgradevole perché gli amici somellier dell'Umbria avevano conosciuto l'ex bitto storico (quello vero, selezionatissimo e non semplicemente "vecchio") quattro anni fa nel corso di una memorabile degustazione a Terni, e se ne erano appassionati. Erano assolutamente convinti di trovare ancora il bitto storico (vedi qui un post che lo conferma).

La vicenda  - comunque grave - viene descritta nei suoi diversi risvolti da Stefano Mariotti, un giornalista che dal 2003 divulga e sostiene la causa dei ribelli del bitto, nell'articolo uscito oggi su Qualeformaggio . Nel corso dell'evento umbro si è parlato (e scritto) di "Bitto storico" del tutto impropriamente. Si è parlato (e si è fatturato) illegalmente  "Bitto". Un episodio che è solo l'ultimo di una catena. La denominazione "Bitto" è tutelata dalle leggi. Perché se il Consorzio per la salvaguardia del bitto storico ha dovuto rinunciare al nome  "bitto" vi sono commercianti che vendono come "Bitto" un formaggio che non è sottoposto ai controlli della Dop? Il Consorzio CTCB e la Repressione frodi "tutelano" e "reprimono" solo chi non è simpatico alle lobby del potere? 

Per saperne di più, chi sono i personaggi che operano in questo modo, quali sono i precedenti, in che contesto si collocano questi episodi disdicevoli  vai a Qualeformaggio






Nessun commento:

Posta un commento